Primo Concorso di Poesia & Prosa
“Il peso del coraggio: vivere con l’endometriosi”
Il Concorso mira a raccogliere e riconoscere meritevoli i componimenti scritti in prosa e in poesia, ritenuti maggiormente significativi, che in qualche modo e misura riescono a trasmettere ed evocare pensieri e sentimenti quanto più profondi e ricercati con riferimento al tema titolo del concorso. Ogni opera letteraria dovrà raccontare quanto coraggio ci vuole a vivere con l’endometriosi, invitando il lettore a spogliarsi di tutti i preconcetti e i tabù su riferiti a tale patologia, andando in cerca di qualcosa di nascosto, di “qualcosa che si rivela solo quando si smette di cercare”. L’associazione A.L.I.C.E. Odv – Endomarch Team Italy Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi, ha indetto questo concorso affinché sia data a tutte le persone, che siano venute in contatto con la realtà dell’endometriosi, la possibilità di esprimere le loro emozioni, nel proprio personale percorso di conoscenza e consapevolezza.
La poesia e la prosa sono espressione di cultura, conoscenza e integrazione sociale. Per questo, le partecipanti e i partecipanti dovranno inviare un proprio componimento, edito o inedito, in prosa o in poesia, usando le parole come strumento per disegnare la condizione di vita di una persona affetta da endometriosi.
La partecipazione, secondo le modalità indicate di seguito, avviene tramite la presentazione degli elaborati che dovranno essere inviati, entro e non oltre, il 07.10.2022.