“ENDOMETRIOSI: APPROCCIO SPECIALISTICO INTEGRATO”

Convegno ECM sull’endometriosi

Napoli per un giorno capitale della consapevolezza sull’endometriosi grazie al convegno medico “Endometriosi: approccio specialistico integrato”, che si è tenuto sabato 13 gennaio 2024 presso la sala conferenza “G. Zannini” della Clinica Mediterranea.

La Convention è stata organizzata dall’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi – A.L.I.C.E. odv Endomarch Team Italia, con il supporto di Endogenesi e con il patrocinio morale del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli. Oltre dieci professionisti, provenienti da tutta Italia, hanno condiviso con colleghi e pazienti le loro competenze e le loro esperienze per un trattamento multidisciplinare sull’endometriosi.

Unn incontro di informazione e di formazione, dedicato alle pazienti ed ai professionisti sanitari interessati alla conoscenza dei meccanismi di sviluppo e di azione, alla prevenzione, alla diagnosi, nonché al trattamento medico e chirurgico dell’endometriosi. “L’endometriosi è una malattia subdola, cronica, fortemente invalidante, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci -spiegano Francesca Fasolino e Giovanna Tripoli, Presidente e Vice Presidente dell’Associazione-. Nonostante sia così diffusa, ad oggi tale patologia è ancora poco conosciuta.

“È necessario cambiare prospettiva – continua Roberta Gregori, consigliere del Direttivo dell’associazione- Perciò, attraverso l’organizzazione di convegni in tutta Italia vogliamo, non solo far conoscere il volto dell’endometriosi, ma anche approfondire le frontiere presenti e future di un trattamento polispecialistico e multidisciplinare. Crediamo fortemente in un approccio che metta la persona, i suoi bisogni, il suo dolore al centro dell’attenzione.  Solo così possiamo davvero rendere l’intervento chirurgico l’ultima scelta, come previsto dalle linee guida adottate sulla malattia”.

Molteplici i temi approfonditi dall’illustre parterre di relatori, che hanno condiviso il loro know-how e l’esperienza vissuta sul campo a contatto con tante pazienti affette dalla malattia.

Il convegno, coordinato dal direttore scientifico dott. Roberto Clarizia e dai dott. Massimiliano Pellicano, Luigi Fasolino, Agostino Menditto e Pasquale de Franciscis, è stato presieduto dalle rappresentanti del direttivo di A.L.I.C.E. odv Francesca Fasolino, Giovanna Tripoli e Roberta Gregori e si inserisce in una serie di incontri che l’Associazione e i professionisti stanno promuovendo in tutta Italia. La partecipazione ha consentito il riconoscimento di 5 crediti ECM per i professionisti sanitari iscritti.

Continua a conoscerci